Il primo carro trionfale era firmato Michele De Napoli

È Michele De Napoli il padre della scenografia del Carro trionfale mentre lo scenografo foggiano Affaitati è stato il maestro esecutore.

A testimoniarlo è il contratto che gli stessi hanno stipulato il 23 febbraio 1868, scoperto dal prof. A. Pappagallo nel 1964, in cui si afferma: « L’Affaitati assume l’incarico di fare il Carro e il detto Carro si obbliga di eseguire secondo il disegno del Sindaco, annesso al contratto, e firmato dall’intera Giunta e dallo stesso scenografo… Il materiale del Carro deve essere a carico del Municipio mentre il rivestimento esterno dell’Affaitati. Al Municipio spetta anche la spesa riguardante l’illuminazione…».
Facciamo un passo indietro. Nel 1868 l’Amministrazione terlizzese, presieduta dal pittore Michele De Napoli, affidò allo scenografo foggiano Raffaele Affaitati il compito di allestire il Carro trionfale della « Festa Maggiore ». A scegliere l’artista foggiano, tra i tanti candidati, è stato lo stesso De Napoli che lo aveva conosciuto nell’ambiente artistico napoletano e nei cui confronti provava un’immensa stima. In un disegno, situato nella stanza “del manichino” della Pinacoteca “De Napoli”, dove il pittore-sindaco visse, lavorò e morì, erano presenti, nell’attuazione del Carro, elementi barocchi che richiamavano i campanili di Santa Agnese, chiesa situata in piazza Navona a Roma.
Insomma De Napoli deve aver seguito ogni fase del lavoro dello scenografo e, soprattutto, deve aver partecipato alla creazione dell’opera.
Allora perché De Napoli non si è attribuito la paternità del Carro? Perché ciò è avvenuto soltanto dopo la sua morte? Queste domande non trovano risposta: il motivo è rimasto ignoto anche se una causa si pensa sia stata la lotta politica del periodo.
Di sicuro De Napoli e la sua Amministrazione, negli anni 1868-´70, intendevano trasmettere la prestigiosa struttura in futuro, come risulta nel succitato contratto: «…Inoltre la nuova ossatura (del Carro) deve essere conservato “per gli anni a venire”».
Barbara de Robertis

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

6 commenti su “Il primo carro trionfale era firmato Michele De Napoli”

  1. Pingback: massage Bangkok

  2. Pingback: Red Tiger ค่ายสล็อต

  3. Pingback: เว็บหวยออนไลน์

  4. Pingback: 웹툰 미리보기

  5. Pingback: Update ค่าย บาคาร่า 2023 ที่ LSM99

  6. Pingback: gold rim chairs

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su