Il Carro trionfale ha bisogno di una radicale manutenzione

A sostenerlo l’Associazione Festa Maggiore che ha avuto un incontro con l’assessore Paparella.

di Nicolò Marino Ceci

l carro trionfale di Terlizzi necessita di robusti interventi di manutenzione, sia per quanto riguarda il rivestimento esterno che per quanto riguarda la struttura stessa dell’imponente macchina da festa.

A sostenerlo è l’Associazione “Festa Maggiore – Terlizzi” che ha preso a cuore la causa del nostro carro e che preme affinché possa ottenere la manutenzione necessaria per una struttura in legno di 22 metri.

Già Nicolò Marinelli – in qualità di titolare della ditta Marinelli Arredamenti” che si è occupata negli ultimi due anni della costruzione e dello smontaggio del carro – la scorsa estate aveva espresso la necessità di dover addirittura sostituire alcuni pezzi del carro, soggetti a fisiologica usura.

“Ogni anno sarebbe opportuno effettuare un controllo dei pezzi che costituiscono il carro, per vedere se ci siano assi danneggiati o lesionati” – aveva dichiarato in un’intervista rilasciata al giornale “Il Confronto delle idee” nel mese di settembre.

“Quest’anno abbiamo parlato con l’Amministrazione Comunale alla quale presenteremo una dichiarazione con i pezzi del Carro da rifare: dal 1992 infatti non è mai stato effettuato alcun intervento di manutenzione su di esso. E’ necessaria una ‘ristrutturazione’, almeno dei pezzi principali come assi e colonne e del rivestimento, che è in condizioni precarie” – aveva dunque ammonito in chiusura di intervista.

Ecco allora che nei giorni scorsi i soci dell’Associazione Festa Maggiore hanno avuto un primo incontro interlocutorio con l’assessore alla Cultura Domenico Paparella. Luogo dell’incontro è stato il locale deputato al deposito delle parti del carro: all’assessore Paparella i soci presenti unitamente al sig. Nicolò Marinelli hanno espresso l’esigenza di dover occuparsi accuratamente del nostro carro e di provvedere al contempo ad una migliore e più dignitosa sistemazione dei pezzi dello stesso in quanto l’attuale locale non sarebbe idoneo a tale utilizzo. Secondo Marinelli infatti: ”il locale avrebbe bisogno di ventilazione dato che è molto caldo d’estate e molto freddo d’inverno. Inoltre andrebbe fatto il pavimento”.

L’incontro si è concluso con un’intesa di massima tra le parti, nell’ambito della quale l’associazione fornirà all’assessorato alla cultura un progetto di ristrutturazione del carro completo degli interventi da eseguire e dei pezzi da sostituire, mentre l’Amministrazione Comunale ha espresso tramite l’assessore Paparella completa disponibilità ad accogliere questa richiesta e a soddisfare tale esigenza.

Nel frattempo l’associazione in questione ha deciso di voler ritinteggiare i rivestimenti esterni del carro di sua iniziativa e ha contattato appositamente i signori Giuseppe Vallarelli e Antonio Gesmundo che nel 1992 lo ritinteggiarono personalmente. I due pittori – artisti hanno sin da subito espresso totale disponibilità a collaborare e a dare al carro un aspetto nuovo e splendente.

da “Terlizzilive.it”, 9 febbraio 2010.

Galleria Fotografica

a cura di Nicolò Marino Ceci 

[gdl_gallery title=”Ritinteggio carro” width=”130″ height=”120″]

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

9 commenti su “Il Carro trionfale ha bisogno di una radicale manutenzione”

  1. Pingback: รถป้าย

  2. Pingback: spin238

  3. Pingback: แทงบอล lsm99

  4. Pingback: where to buy white berry strain

  5. Pingback: ดูซีรี่ย์ออนไลน์

  6. Pingback: ชุดสูทผู้หญิง

  7. Pingback: fiwfans

  8. Pingback: LOTTO88WIN แทงหวยออนไลน์ผ่านมือถือ

  9. Pingback: go x app honolulu

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su