Matera, la Madonna della Bruna e il Carro Trionfale: festa patronale 2 luglio 2013

Il 2 luglio scorso la città di Matera ha solennemente festeggiato la sua Patrona: la Madonna della Bruna.  Noi dell’Associazione Festa Maggiore abbiamo voluto documentare questa festa, caratterizzata, come quella di Terlizzi, dal Carro Trionfale.

Antichissima è l’origine della devozione verso la Madonna della Bruna nella città dei Sassi, affondando le radici nel Medioevo, allorquando un pastore rinvenne, nell’agro chiamato Piccianello, una icona raffigurante la Vergine. Il titolo mariano venerato a Matera deriva, secondo la tradizione più consolidata, dal monte Hebron, luogo in cui avvenne l’incontro evangelico tra la Madonna e la cugina Elisabetta. Lo stesso 2 luglio, prima della riforma che spostò la festività al 31 maggio, ricorreva la festività della Visitazione. Un racconto popolare spiega le origini del rituale dello straccio del carro. Si racconta che, a seguito di un attacco saraceno, i materani avessero nascosto l’immagine della Madonna in un carro. Al momento della capitolazione, poi, avessero preferito distruggere loro stessi il carro piuttosto che farlo cadere nelle mani degli infedeli. Da allora ogni anno viene allestito un artistico carro in cartapesta: il Carro Trionfale.

I festeggiamenti patronali iniziano il primo mattino del 2 luglio con la S. Messa e la processione dei pastori e la cavalcata in costume. Verso mezzogiorno la statua della Madonna, detta coraggiosa, scortata dai cavalieri, viene condotta in carrozza presso la parrocchia dell’Annunziata in rione Piccianello.
Da questa chiesa, alle ore 18.00, la Madonna viene condotta in processione sino alla vicina Piazza Carro Trionfale dove è parcheggiato l’artistico carro in cartapesta.
Alle 19.00 circa il carro è stato trainato, a forza di braccia, sino innanzi alla chiesa dell’Annunziata in attesa dell’arrivo dei muli.
Una volta arrivato il Vescovo, la banda musicale e i cavalieri a cavallo, alle 20.30 circa ha avuto inizio la processione del Carro.
Qui di seguito il nostro reportage fotografico.

[gdl_gallery title=”matera la bruna 2013″ width=”130″ height=”120″]

Dopo aver accompagnato la Madonna della Bruna fin in piazza San Francesco e dopo aver effettuato i tradizionali tre giri intorno alla piazza (quest’anno sono stati 5 giri), il carro ridiscende Via del Corso per tornare in Piazza Vittorio Veneto dove avverrà lo strappo.

Quello dello strappo è un momento dal forte impatto emotivo. Soprattutto i più giovani si lanciano letteralmente all’assalto dell’artistico carro in cartapesta per accaparrarsi il proprio trofeo, considerato quasi una reliquia.
Del bellissimo carro di cartapesta, frutto di mesi di progettazione e lavoro, in pochi istanti, non rimane che un rudere.
Testo di Francesco De Nicolo tratto dal blog “Voci e colori del Sud
Foto di Francesco De Nicolo e Massimo Colonna

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

8 commenti su “Matera, la Madonna della Bruna e il Carro Trionfale: festa patronale 2 luglio 2013”

  1. Pingback: พาร์ทเนอร์ของ MannaPlay

  2. Pingback: ข่าวบอล

  3. Pingback: โปรแกรมพรีเมียร์ลีก

  4. Pingback: ขายคอนโด

  5. Pingback: ทดลองเล่นสล็อต pp

  6. Pingback: situs togel pasti bayar

  7. Pingback: Public Health Degree in Africa

  8. Pingback: auto swiper

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su