Questa sera si celebra Don Gaetano nell’anniversario della sua scomparsa Alle 18,30 nella Pinacoteca de Napoli il professor Liberati ricorderà la figura dell’intellettuale terlizzese

Il 19 gennaio 2013 scompariva Don Gaetano Valente. Questa sera alle ore 18,30, nel prestigioso scenario della Pinacoteca “Michele De Napoli” verrà ricordata la figura dell’illuminato concittadino con un convegno dal titolo: “Mons. Gaetano Valente l’uomo, il sacerdote, l’intellettuale”. Con il Patrocinio del Comune di Terlizzi, l’evento sarà introdotto e moderato da Giuseppe Guastamacchia, mentre i saluti saranno a cura di Ninni Gemmato sindaco della città e di Marina Cagnetta assessore alla Cultura. Ospite speciale della tavola rotonda sarà il prof. Gianfranco Liberati docente di Storia del Diritto Italiano presso i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – che tratteggerà con cura la figura di Don Gaetano. Per l’occasione sarà apposta una targa in sua memoria sul palazzo dove Don Gaetano ha vissuto.

Colpivano in Gaetano Valente – scrive Cosimo Damiano Fonseca accademico dei Lincei – due tratti caratterizzanti della personalità: l’entusiasmo e la laboriosità. Il primo era scevro da artifici retorici e dagli espedienti di maniera; l’altra non era ostentata e tantomeno mai messa all’incasso per farsi riconoscere ricompense o riconoscimenti. Tutto era in lui genuino, autentico, trasparente, riflesso di interiorità maturata nel silenzio e nella lettura meditata secondo un costume consueto ai preti usciti indenni dalla crisi del modernismo e proiettati verso il felice connubio tra scienza e fede, tra cultura e società“.

dal portale TERLIZZIVIVA.IT
ringraziamo per il gentile contributo
NICOLÓ MARINO CECI
Sabato 7 Febbraio 2015 ore 12.01

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

7 commenti su “Questa sera si celebra Don Gaetano nell’anniversario della sua scomparsa Alle 18,30 nella Pinacoteca de Napoli il professor Liberati ricorderà la figura dell’intellettuale terlizzese”

  1. Pingback: เว็บตรงสล็อตฝากถอน ไม่มีขั้นต่ำ 1 บาท ก็ถอนได้วอเลท

  2. Pingback: superkaya88

  3. Pingback: Institutional Repository

  4. Pingback: 8 เกมยอดฮิตค่าย จิโอโกะพลัส

  5. Pingback: togel hari ini

  6. Pingback: ของพรีเมี่ยม

  7. Pingback: ปัง ปัง สล็อต

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su