Chi Siamo
scopri
la Nostra Storia
L’associazione “Festa Maggiore Terlizzi” nasce nel 2009 grazie all’impulso di un gruppo di amici che dalle ceneri del comitato Feste Patronali del 2008 ha deciso di far sorgere come un’araba fenice questo ambizioso progetto. Ambizioso perché si propone di promuovere la Festa Maggiore e perché ha deciso di farne la sua unica vocazione. Il Carro trionfale, i timonieri, le grigliate caratteristiche, l’eredità artistica e folkloristica di un passato recente che quest’associazione vuole riportare a galla con entusiasmo e tenacia. Oggi non si inaugura solo una nuova sede ma un nuovo cantiere aperto a tutti i terlizzesi che abbiano voglia di Festa Maggiore. L’obiettivo è che tale festa possa essere La Festa di tutti i terlizzesi.
Partecipa!

L’associazione nasce con l’intento di preservare, tutelare e promuovere il carro trionfale e la festa patronale di Terlizzi in provincia di Bari. E’ una bellissima realtà di persone, insolita per il nostro paese. Un gruppo di persone pulite, oneste che, reduci da una esperienza deludente in un passato Comitato Feste Patronali, ha deciso di costituire un’Associazione che si occupi a 360° e per tutto l’anno della nostra Festa Maggiore, per farla diventare di tutti.
Il sogno è diffondere la Festa oltre i confini comunali: farne un volano economico per l’intera comunità, raccogliendone le istanze culturali e religiose in un grande archivio documentale che sia patrimonio dei terlizzesi. Affinché la Storia della nostra Festa possa giungere al meglio alle future generazioni.
Il nostro impegno nell’immediato futuro è quello di veder realizzata una fondazione in comunione con l’Amministrazione Comunale denominata “Fondazione carro trionfale Terlizzi”, strumento di potenziamento, e di condivisione con altre realtà regionali.
speriamo ognuno di voi possa condividere la nostra
Mission & Vision
L’associazione “Festa Maggiore Terlizzi” è nata al fine di:
- ricercare le origini del culto della “Festa maggiore” censendo, archiviando e divulgando la relativa documentazione storica, religiosa e sociale;
- valorizzare la festa patronale utilizzando ogni mezzo a disposizione – nella fattispecie anche via internet – sul territorio nazionale ed internazionale;
- coltivare gemellaggi e scambi religiosi e culturali con altre comunità;
- pianificare e organizzare – sempre d’intesa con il comitato pro-tempore della Festa Patronale – eventi collaterali ai festeggiamenti;
- promuovere mostre, convegni, corsi di formazione, pubblicazioni;
- favorire l’istruzione e la cultura delle giovani generazioni, patrocinando studi e ricerche su argomenti e temi connessi all’identità religiosa della città e, più in generale, all’antico rito della “festa maggiore”;
- promuovere la cultura, l’arte e il turismo locale, con attinenza all’evento oggetto del sodalizio.
Promuovere il territorio
e il turismo locale attraverso mostre, eventi etc
Valorizzare la festa patronale
attraverso ogni mezzo a disposizione, dalla stampa al web
Incentivare la cultura
e creare interesse nelle nuove generazioni, patrocinando studi e ricerche
Pianificare ed organizzare
in accordo con il comitato eventi collaterali ai festeggiamenti

Francesco Scagliola
Appassionato delle tradizioni terlizzesi entra in associazione “Festa Maggiore” per la passione che mi lega alla nostra FESTA MAGGIORE. Per gli amici dell’associazione “l’opposizione”.
Girolamo
de Bartolo
Devoto da sempre a Maria SS di Sovereto, innamorato delle tradizioni terlizzesi, del maestoso Carro Trionfale, della Festa Maggiore, di tutte le storie e i segreti sconosciuti a molti.
Fondatore e ideatore dell’Associazione, è segretario motivatore dei soci appassionati. Ambizioso sognatore.


Alfredo
Grieco
Innamoratosi dei principi dell’associazione e da sempre appassionato di tecnologia e trasmissioni video, ha portato l’associazione ad essere leader nel paese nella trasmissione di eventi in diretta streaming portando i momenti più belli della nostra festa maggiore sugli schermi di tutto il mondo. Alfredo Grieco il mediatore del gruppo.
Giacomo
Angarano
Presidente pro tempore dell’associazione. Maturità e formazione accademica artistica. Da sempre appassionato della storia, della cultura e delle tradizioni popolari della sua città, che cerca di tramandare e preservare. Esecutore della tela raffigurante il Cristo Redentore del Carro trionfale e di altre importanti opere pittoriche presenti nel nostro territorio.


Gioacchino
Berardi
Spendersi per gli altri , spendersi per Terlizzi e le sue tradizioni. Ecco il perché fare parte dell’Associazione Festa Maggiore
Simone
Angarano
Lo riconosci subito: occhi curiosi e ammaliati, tra le mani una fotocamera per catturare l’attimo perfetto e quella grande voglia di far amare il suo paese e le sue meravigliose tradizioni anche ai più giovani ed inesperti. Simone, con la sua freschezza e trasparenza, gestisce la parte social dell’Associazione Festa Maggiore. Un autentico uragano di idee.


Mimmo
Amorosini
Componente dell’Associazione da tantissimi anni. Musicista della banda cittadina, esperto conoscitore delle tradizioni di molti paesi pugliesi. Le feste esistono perché sono folclore puro, si fa promozione anche con noi. La nostra festa è una delle più belle del meraviglioso Sud d’Italia e deve essere valorizzata.