Tragitti cicloturistici

Percorsi in Puglia

A volte un antico ponte, un sentiero dell’acquedotto possono essere luoghi suggestivi sperduti nelle campagne della provincia di Bari, da Terlizzi verso Ruvo di Puglia per proseguire sulla Murgia verso i percorsi del nostro gruppo appassionato di mountain bike. Uno dei tanti percorsi vogliamo raccontarli dirigendoci verso il nostro primo luogo da raggiungere con oltre …km di pedalate.

Partiamo da Terlizzi con direzione Ruvo di Puglia, verso la nostra prima destinazione: il Bosco di Scoparella.

Si trova a circa 18 km da Terlizzi, 12 da Ruvo di Puglia e a 20 km da Corato. In questo luogo troviamo le ginestrelle, pianta con la quale si facevano le scope. Il bosco fa parte del Parco Nazionale dell’alta Murgia, composto da querce roverelle, un tempo presente in buona parte dell’intera regione Puglia, è grande di circa 300 ettari e presenta un ricco e folto sottobosco di rosa canina, biancospino, asfodeli, asparagi e numerosissime piante officinali.

La seconda tappa è presso la maestosa quercia secolare dell’antico jazzo del demonio, la leggenda ve la raccontiamo durante le nostre soste!

Poi raggiungiamo finalmente il ponte in pietra del canale principale dell’Acquedotto Pugliese, proprio vicino a Jazzo dove è possibile osservare un mungituro, la cui funzione era quella di facilitare il lavoro di mungitura e tosatura delle greggi. Struttura di forma ovale, costituita da una parte centrale di forma rettangolare affiancata da due recinti semicircolari. Il recinto superiore, all’interno del quale sostava il gregge, è dotato di due passaggi che lasciavano passare pochi animali per volta nello spazio centrale, dove venivano munti o tosati; terminate le operazioni, passavano nel recinto inferiore attraverso diverse uscite.

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Scroll to Top
Torna su