La Festa Maggiore riparte alle 20,30

Mantenuta la promessa del Comitato organizzatore dopo l’incidente della scorsa settimana.

di Nicolò Marino Ceci


Tutt’attorno tanta confusione ma soprattutto gioia, allegria. Intanto forse un’indecisione, il sussulto, un contraccolpo controtempo ma soprattutto contro tutti e di colpo sulla superficie del robusto legno affiora una filatura delle fibre, trasversale e inaspettata.

Domenica scorsa la trionfale marcia del Carro Maggiore per le vie di Terlizzi ha visto un evento mai successo prima. A memoria d’uomo infatti non si ricorda un episodio di tale rarità ed eccezionalità: il lungo timone ligneo si è lesionato nei pressi di Largo La Ginestra a causa di un improvviso e violento contraccolpo, avendo il Carro imbeccato male un tombino.

Sulle cause dell’evento ognuno si è fatto la sua opinione ma un dato ci pare non trascurabile: l’antico timone è stato realizzato nel 1813 quindi è incredibile notare come sia sopravvissuto indenne a 200 anni di storia giungendo forte e sano fino a quest’ennesima Festa Maggiore.

Il Carro è stato quindi fatto fermare di fronte al Palazzo di Città con la promessa che sarebbe ripartito da lì la domenica successiva. Così sarà dato che oggi, domenica 16 agosto, è stata fissata la partenza da quello stesso punto del grande Carro – con il nuovo timone realizzato in legno – che completerà dunque il normale percorso per Terlizzi, proseguendo per Corso Garibaldi, poi per Corso Dante, Piazza Cavour fino a raggiungere l’antica Cattedrale per fermarsi d’avanti alla sua grande scalinata, come ogni anno.

Abbiamo ascoltato in merito Giuseppe D’Aniello – Presidente del Comitato Feste Patronali.

Timone lesionato, carro fermo davanti al Comune: alleghi una didascalia a questa fotografia.
“Il timone ha subito durante il suo percorso una lesione e non una rottura – come si vocifera in giro. Per fortuna non c’è stato alcun ferito e l’ing. Malerba in accordo con l’Amministrazione e il Comitato Feste Patronali ha deciso di fermare il carro per motivi di sicurezza”.

Quando riprenderà il cammino trionfale del carro maggiore?
“Domenica 16 agosto riprenderà la seconda parte della Festa Maggiore e la partenza è fissata alle ore 20,30 da piazza IV Novembre. Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, l’ing. Malerba, il Comitato Feste Patronali tutto e i miei collaboratori che si sono subito attivati per far si che la festa potesse riprendere e andare avanti. Domenica la Banda “Gisonda” accompagnerà come di consueto il Carro e la Banda “Millico” si esibirà in piazza; non mancheranno poi i fuochi d’artificio, le luminarie e infine la lotteria per l’assegnazione dei premi”.

Cosa ha da dire a tutti quei terlizzesi che sono ancora oggi increduli e stupefatti per quanto è accaduto?
“Lo stupore purtroppo fa anche male quando siamo costretti a sentire voci e a leggere stupidaggini assolutamente non veritiere; credo infatti che bisognerebbe informarsi prima di parlare. Sfiderei chiunque ad organizzare una Festa così grande e importante in un momento difficile e di crisi come questo che stiamo vivendo. Invitiamo tutti i terlizzesi e gli amici dei paesi limitrofi ad essere presenti domenica e ad essere vicini a questo Comitato”.

da “Terlizzilive.it”

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

8 commenti su “La Festa Maggiore riparte alle 20,30”

  1. Pingback: paito sgp

  2. Pingback: สล็อตเว็บตรง

  3. Pingback: เปิดคลินิกความงาม

  4. Pingback: 웹툰 사이트

  5. Pingback: ขึ้นทะเบียน อย

  6. Pingback: สอนแทงบอลออนไลน์

  7. Pingback: read more

  8. Pingback: fetichista málaga

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su