E’ nata l’Associazione “Festa Maggiore Terlizzi”

Parola a Francesco Marzulli, Presidente della neonata Associazione “Festa Mggiore Terlizzi”.

di Nicolò Marino Ceci

L’Associazione “Festa Maggiore Terlizzi” è nata grazie all’iniziativa di alcuni concittadini – già componenti del Comitato Feste Patronali dell’anno 2008. Affascinati da quell’esperienza hanno deciso di costituire questo nuova associazione affinché possa essere una fonte fresca di idee, proposte e progetti per la cittadinanza, l’amministrazione, i Comitati Feste Patronali.

In quest’intervista il Presidente dell’Associazione Francesco Marzulli, giovane architetto terlizzese con i piedi per terra ma con lo sguardo che vola alto ma soprattutto lontano racconta come un’idea di pochi stia diventando pian piano la realtà di tutti… i terlizzesi.

Come è nata l’Associazione Festa Maggiore?
L’associazione “Festa Maggiore – Terlizzi” nasce dalle ceneri del Comitato Feste Patronali del 2008 del quale io ed altri soci fondatori dell’associazione


facevamo parte: quel Comitato pensò bene di creare un soggetto associativo ad esso parallelo, che fosse attivo tutto l’anno per una migliore organizzazione della Festa Maggiore.

Poi che successe?
Nonostante l’intento lodevole e mirabile, si cadde nell’errore di considerare l’associazione un allegato fotocopia del Comitato, composto dagli stessi elementi: di conseguenza l’associazione venne sciolta di comune accordo tra i soci. Oggi una parte di quel gruppo di lavoro ha deciso di proseguire quell’esperienza badando bene ad assumere tratti distinti dal Comitato Feste Patronali, con il quale però condivide l’imprescindibile obiettivo di promuovere in tutte le forme e in tutti i modi la Festa Maggiore di Terlizzi oltre i confini stessi della nostra cittadina, aspirando ad un livello sovra locale.

In che rapporto si pone quindi l’Associazione rispetto all’istituzione Comitato Festa Patronale?
L’associazione Festa Maggiore non cambia ogni anno; ovviamente ci può essere un avvicendamento della presidenza – auspichiamo che questo avvenga grazie al contributo di nuovi iscritti – ma l’associazione mira ad essere un punto di riferimento organizzativo e al contempo un contenitore di idee, proposte e progetti costantemente presente ed attivo, a disposizione del Comitato Feste Patronali.

La Festa Maggiore – nel suo essere un macrocosmo di usi, culture e tradizioni – è adeguatamente valorizzata oggi?
Senza spirito campanilistico crediamo che la Festa Maggiore – se ben valorizzata – potrebbe davvero essere non solo una grande attrattiva ma un vero volano per il rilancio economico e dell’immagine del nostro paese. Pensiamo alla sagra del polpo arrostito che si tiene a Mola di Bari: pur partendo dal nulla e pur non essendo nulla di straordinario o di nuovo, tale manifestazione è diventata molto nota e seguita; ora immaginate cosa potremmo fare a Terlizzi con questa grande festa.

Cosa fare quindi di questa grande Festa terlizzese?
La nostra idea è far si che la festa maggiore diventi da traino per l’intero mondo produttivo e dell’artigianato terlizzese. Una delle prime manifestazioni che realizzeremo sarà infatti costituire un itinerario enogastronomico e artigianale qui a Terlizzi, che sarà possibile pubblicizzare in maniera gratuita sul nostro sito. Tutto parte dalla festa ma attorno ad essa si può costruire un sistema di promozione del territorio.

Cosa pensa del sito della festa?
Il sito della festa – www.festamaggiore.eu – è il mezzo che più di ogni altro può far conoscere e scoprire l’evento festa maggiore, oltre a costituire un portale di scambio e aggiornamento in merito all’attività dell’associazione e della festa maggiore stessa.

Manutenzione del carro trionfale: quanto è necessaria?
L’associazione nasce per colmare tutte le lacune operative che può avere un Comitato Festa Patronale – che però ha una prospettiva temporale di azione limitata ai pochi mesi che precedono l’evento e che si riduce troppo spesso alla fase più prettamente organizzativa dello stesso. Stiamo quindi pensando ad un piano di manutenzione del carro – cosa che un comitato che dura solo 12 mesi difficilmente potrebbe eseguire – al fine di prevedere ordinarie manutenzioni annuali. Vogliamo restaurare alcune parti del carro che sono purtroppo degradate.

Come si può aderire all’associazione?
Si può aderire scaricando il modulo di adesione direttamente dal sito www.festamaggiore.eu, da compilare e mandare via mail alla redazione del sito o consegnarlo a mano in Corso Dante n. 64 – sede provvisoria dell’associazione.

Intervista pubblicata su “Il Confronto delle Idee” – mese di gennaio.

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

7 commenti su “E’ nata l’Associazione “Festa Maggiore Terlizzi””

  1. Pingback: meja365

  2. Pingback: https://zabytye-slova.ru/koronavirus-v-kurganskoj-oblasti-na-28-maya-2021-goda-statistika-na-segodnya/

  3. Pingback: pk789 สล็อต

  4. Pingback: ทดลองเล่นสล็อต pp

  5. Pingback: buy marijuana online

  6. Pingback: รับทำวิจัย

  7. Pingback: ลวดสลิง

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su