Terlizzi in onda su “Terra Nostra”. Alla riscoperta di costumi e tradizioni locali

Doppio appuntamento sabato 13 febbraio alle 23,30 e domenica 14 febbraio alle ore 12,30

 di Nicolò Marino Ceci

Tra “Màrrә” e “chiàcchiәr”, usi e costumi, tradizioni popolari e attese per il carnevale, banchetti e bouffet, majorettes danzanti e terre musicanti, domenica scorsa in occasione della manifestazione svoltasi in Piazza Cavour a Terlizzi è giunta anche la troupe della trasmissione “Terra Nostra”.

L’evento “Tra Marr e Chiacchier” sarà infatti protagonista della prossima puntata di “Terra Nostra” – in onda su “Teledehon” – in questo fine settimana.

Aldo Tandoi e Beniamino Marcone – i due conduttori della trasmissione – si sono raccontati con generosità, non risparmiando apprezzamenti alla nostra città che torneranno presto a visitare con le telecamere di “Terra Nostra”.

Terlizzi sarà la protagonista della vostra prossima puntata. Quando andrà in onda?
La puntata di “Terra Nostra” dedicata alla manifestazione “tra marr e chicchier” che si è svolta Terlizzi domenica 7 febbraio andrà in onda sabato 13 febbraio alle ore 23,30 e in replica domenica 14 febbraio alle ore 12,30 oltre che lunedì 15 febbraio alle ore 14,50. Ma è importante ricordare che tutte le puntate di TERRA NOSTRA, quindi anche quella dedicata alla manifestazione di Terlizzi possono essere viste on demand, cioè sempre, su internet digitando www.hitv.it . Adesso quindi possono vedere Terlizzi in tutto il mondo!

Cosa vi ha colpito maggiormente della manifestazione “tra marr e chicchier”?
Certamente una manifestazione di questo genere di per sé ha molto di suggestivo: i cavalli, i traini, le “sciarett”. Indubbiamente coniugare tutto questo con il periodo carnascialesco è un aspetto diverso e su cui si può “costruire”. Bello è stato vedere l’attenta “cura dei particolari” da parte di chi ha preso parte alla sfilata: il giusto abbigliamento, “la giusta coppola” per l’occasione e naturalmente non va dimenticata l’attenta organizzazione ben ricompensata dal buon afflusso di pubblico.

Di cosa parla la trasmissione “Terra Nostra”?
Terra Nostra nasce tre anni fa da un’idea del sottoscritto e con l’aiuto del compianto Prof. Alfredo Rubini nel riprendere una vecchia trasmissione televisiva, “Terra e vita”, che è andata in onda negli anni 1986 – 1988 su Tele Corato. Il suo intento è quello di portare in casa dei telespettatori i diversi aspetti della nostra terra e tutto ciò che essa contiene: prodotti agroalimentari, cultura, tradizioni, ecc., soprattutto le peculiarità meno conosciute. Nel 2009 la trasmissione è approdata su Teledehon e si è arricchita del nuovo staff di ripresa tra cui Doriana Maldera, Umberto Tarantini, il regista Michele Calviello e il nuovo co-conduttore Beniamino Marcone.

Quale l’obiettivo dei vostri reportages televisivi?
La nostra trasmissione vuole essere innanzitutto un viaggio tra le meravigliose peculiarità culturali, ambientali, alimentari e…perché no anche artigiane e industriali della nostra terra. Una terra ricchissima di tradizioni, culture, paesaggi stupendi. Il tentativo è quello di far conoscere tutto questo e di valorizzare il territorio, le tradizioni, le realtà culturali e produttive della nostra terra.

Dal punto di vista della conservazione e valorizzazione della proprie tradizioni, quale voto assegnate alla città di Terlizzi?
Abbiamo avuto l’onore di essere per la prima volta a Terlizzi solo in occasione della manifestazione di domenica, certamente per l’organizzazione, la partecipazione della gente, la cura dei particolari possiamo solo esprimere un giudizio positivo…speriamo di essere a Terlizzi per altre manifestazioni e poter così esprimere un giudizio più articolato.

A proposito di storia e tradizioni, Terlizzi si fregia di avere la torre con orologio più alta d’Europa, con un orologio secondo – per grandezza – solo a quello del “Big Ben” di Londra, il Carro Trionfale tra i più alti delle macchine da Festa dell’intera Europa.. ci sono i presupposti per una vostra nuova venuta in questa città?
Sinceramente la “torre” con il suo magnifico orologio ci ha letteralmente stupiti…aver appreso poi che una delle più alte d’Europa seconda solo al Big Ben di Londra ci ha maggiormente riempiti di gioia perché avevamo ancora una volta centrato l’obiettivo: trovare una peculiarità…quasi sconosciuta. Certamente poi la ceramica, i fiori, il carro trionfale…creano i presupposti per una “necessaria”, ulteriore visita delle telecamere di Terra Nostra alla città di Terlizzi.

 da “Terlizzilive.it” – 13 febbraio 2010

 

Galleria Fotografia

a cura di Doriana Maldera

[gdl_gallery title=”terra” width=”130″ height=”120″]

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

3 commenti su “Terlizzi in onda su “Terra Nostra”. Alla riscoperta di costumi e tradizioni locali”

  1. Pingback: ccaps.net

  2. Pingback: read

  3. Pingback: nagelsalon Dinxperlo

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su