“Riscoprire la festa del 23 aprile per riscoprire noi stessi e la nostra cultura”

Gli auguri dell’Associazione “Festa Maggiore Terlizzi” al Comitato Feste Patronali

di Nicolò Marino Ceci

Il 16 aprile scorso è iniziato a Terlizzi il settenario di festeggiamenti in onore alla SS. Madonna di Sovereto.

Dal suo sito di riferimento www.festamaggiore.eu, l’ Associazione “Festa Maggiore Terlizzi” proprio il 16 aprile scorso ha rivolto gli auguri di buon lavoro al Comitato Feste Patronali 2010.

“Con grande affetto e devozione – si legge nella nota del presidente, arch. Francesco Marzulli – rivolgo a nome dell’Associazione che ho l’onore di presiedere i migliori auguri di buon lavoro al Comitato Feste Patronali di Terlizzi”.

 


 

In merito al significato di questa festa la nota continua:”la Festa del 23 aprile rappresenta una Festa dei terlizzesi e delle tradizioni terlizzesi, che affondano le proprie radici in un passato remoto e virtuoso. Il messaggio da cogliere è dunque riscoprire questo settenario nell’ottica di una riscoperta di valori che la tradizione continua incessantemente a trasfonderci. Riscoprire la festa del 23 aprile per riscoprire noi stessi e la nostra cultura: agricola, laboriosa, alacre, profondamente devota al culto della Madonna di Sovereto. La sua sacra icona continua ancora oggi a guardarci con la sua pacata serenità e a vegliare su di noi con la sua bizantineggiante bellezza”.

E ancora:”una festa dal profumo d’antico, che invitiamo tutti i terlizzesi ad onorare. Buon settenario a tutti”.

Raggiunto al telefono l’arch. Marzulli ha infine commentato:”ho ritenuto opportuno rivolgere questi auguri al Comitato Feste Patronali nonostante sia forte il rammarico per la mancanza di un effettivo rapporto di collaborazione come invece dichiarato di recente dal Presidente Barile: in piena libertà il Comitato 2010 ha preferito collaborare con altri soggetti associativi, nonostante i suggerimenti della vicaria locale di dialogare con la nostra Associazione”.

E ha dunque concluso:”la scelta è secondo noi una ennesima mancata occasione per costruire un qualcosa di più duraturo per il futuro di questa tradizione; ma non per questo motivo vogliamo evitare di augurar loro un sereno svolgimento del mandato”.

 

da “Terlizzilive.it” – 21 aprile 2010

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

4 commenti su ““Riscoprire la festa del 23 aprile per riscoprire noi stessi e la nostra cultura””

  1. Pingback: สล็อต xo

  2. Pingback: bilaad Alrafidain

  3. Pingback: สล็อตเว็บตรง

  4. Pingback: ติดตั้งโซลาเซลล์

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su