Un progetto dell’Associazione “Festa Maggiore – Terlizzi” per far tornare a brillare il nostro Carro.

All’indomani della grande partecipazione di pubblico che ha visitato la mostra-concorso, allestita all’interno dell’ex Conservatorio Immacolata Concezione, l’Associazione Festa Maggiore -Terlizzi ha ritenuto opportuno, nell’ambito della salvaguardia del carro trionfale come patrimonio di tutta la città, di farsi promotrice di un importante, ma soprattutto necessario, progetto di restauro dei quattro grandi ovali posti sul piano superiore del carro. Essi costituiscono l’unico elemento dell’apparato scenografico che non è mai stato soggetto a restauri, dal periodo della ricostruzione della macchina da festa.

Le tele sono state esposte all’interno della mostra nello scorso dicembre. Mostrano inevitabilmente i segni dell’incuria e del tempo: tele lacerate, telai impregnati di umidità, segni profondi come graffi e fori. A balzare all’occhio è la perdita quasi totale del colore originario, ormai reso inconsistente dall’umidità e dal sole.

Nel lontano 1992 ,anno di ricostruzione del carro, le opere (che si ispirano ad immagini sacre estrapolate dai dipinti di Michele De Napoli) furono dipinte da quattro pittori terlizzesi: Antonio Volpe, Enzo Sforza, Maria Bonaduce e Maddalena Cipriani. E’ proprio agli stessi artisti che l’Associazione Festa Maggiore si è rivolta dopo 24 anni per cercare di giungere ad una soluzione appropriata per il ripristino delle opere che oggi versano in condizioni critiche di staticità, di bellezza e godibilità artistica.

L’Associazione Festa Maggiore ha ritenuto importante intervenire in maniera immediata per preservarle. Per questo motivo, a febbraio, ha protocollato presso il Comune di Terlizzi, un progetto di riqualificazione-restauro conservativo o rifacimento totale delle opere (che in quest’ultimo caso saranno affidate agli stessi autori) molto dettagliato, corredato di foto, che potete consultare liberamente sul sito www.festamaggiore.eu.

Intanto è a buon punto il principale obiettivo che l’Associazione porta avanti da tempo, ossia la costituzione della Fondazione, un organo preposto finalmente a custodire tutte le tradizioni e i connotati storici legati indissolubilmente alla nostra grande festa, alla sacra Icona della Vergine di Sovereto, nonché a preservare nell’immagine, ma anche nella struttura, il nostro grande carro trionfale “carta di identità di ogni terlizzese” (don Gaetano Valente).

 

 

[pdf width=”580px” height=”900px”]https://www.festamaggiore.eu/new/lettere/Ovali Protocollo.pdf[/pdf]

[pdf width=”580px” height=”900px”]https://www.festamaggiore.eu/new/lettere/restauro ultimo per sito.pdf[/pdf]

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

9 commenti su “Un progetto dell’Associazione “Festa Maggiore – Terlizzi” per far tornare a brillare il nostro Carro.”

  1. Pingback: LTOBET เว็บแทงหวยออนไลน์

  2. Pingback: เงินนอนบัญชี

  3. Pingback: โพรไบโอติก

  4. Pingback: aksara178

  5. Pingback: แทงมวยออนไลน์

  6. Pingback: yehyeh

  7. Pingback: Nocode test automation tool

  8. Pingback: baby bunnies for sale in az

  9. Pingback: ดูซีรี่ย์

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su