In settanta domande e altrettante risposte la vicenda spirituale che da quasi mille anni lega il popolo terlizzese alla “sua” Madonna. Innamorati? Da mille anni

Michele Cipriani, Conversazioni diurne sotto il cielo di Sovereto. Sulla protettrice di Terlizzi, intervista a cura di Renato Brucoli, Ed Insieme, Terlizzi 2013.

Perché il 16 aprile i terlizzesi gareggiano per arrivare primi all’icona della Madonna di Sovereto? E il 23 aprile invadono i campi e la terra diventa di tutti?
Cos’è realmente accaduto “l’anno dell’undici”? E perché il rogo del vecchio Carro trionfale nella notte del 22 agosto 1991?
Quali i segni storici della pietà mariana a Terlizzi? Com’è datato il primo documento dedicato alla Vergine con il titolo di Sovereto? E in che modo i fedeli la invocano oggi? Con quale intensità trovano rifugio nella sua presenza materna?
Dove porta la traccia artistica? È stata realizzata prima l’icona della Madonna di Sovereto o l’affresco mariano di Cesano? Perché il restauro iconico del ’74? Con quali obiettivi e risultati? Cosa comunicano gli affreschi recentemente rinvenuti in largo Galliani e in vicolo Ospedale? Quali le evidenze artistiche contemporanee?
Come andare oltre il ritualismo, il devozionismo e il folklore? La Festa Maggiore rischia di estinguersi o diventerà un evento “altro e perenne”? Quali i cambi da imprimere nell’immediato? In che modo raccogliere il magistero e la testimonianza mariana di don Tonino Bello?
Il culto alla Madonna di Sovereto è confinato a Terlizzi o ha varcato le mura cittadine? Cosa accade a Rivello di Lucania? Quali intenti hanno animato i nostri emigrati a Brooklyn?
In che modo e in che misura la Madonna di Sovereto ha inciso sulla storia umana e religiosa terlizzese: sulla vicenda sociale, economica, artistica e urbanistica di un intero popolo?
Il volume Conversazioni diurne sotto il cielo di Sovereto nasce da questi interrogativi di fondo, volutamente proposti in forma d’intervista: settanta domande e altrettante risposte per riassumere con intento divulgativo il magma interiore ed esperienziale che ancora si agita nel vissuto di don Michele Cipriani dopo quarant’anni di arcipretura curata presso la Cattedrale di Terlizzi. Il suo impegno pastorale sintetizza la vicenda spirituale che per secoli ha legato il popolo terlizzese alla “sua” Madonna.
C’è più religione o più storia in questo libro? C’è più tradizione o attualità?
La risposta è: c’è più vita! Quella che scorre, appunto, nelle vene di un popolo che da quasi mille anni percepisce la presenza conviviale di Maria e con Lei è stato capace di instaurare un legame a cui non intende rinunciare.
Nel libro-intervista, di cui proponiamo qualche stralcio, c’è la lettura culturale di questo “fenomeno”. C’è la narrazione di questo innamoramento sanguigno e viscerale.

di Renato Brucoli

da “La Nuova Città”  – Luglio/Agosto 2013

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

7 commenti su “In settanta domande e altrettante risposte la vicenda spirituale che da quasi mille anni lega il popolo terlizzese alla “sua” Madonna. Innamorati? Da mille anni”

  1. Pingback: ozempic comprar sin receta, comprar ozempic online, ozempic comprar, comprar ozempic

  2. Pingback: muha med carts

  3. Pingback: 웹툰 사이트

  4. Pingback: เว็บมวยราคาดีที่สุด

  5. Pingback: zig zag hash

  6. Pingback: Packman Lemonhead online shop

  7. Pingback: หวยออนไลน์ LSM99

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su