Attimi di Festa, finalmente stasera l’inaugurazione della mostra Alle 18.30, nell’ex Conservatorio Immacolata Concezione, in corso Vittorio Emanuele

Quest’estate l’Associazione “Festa Maggiore” (altra cosa rispetto al Comitato Festa Maggiore, quest’ultimo organo istituzionale che organizza le feste patronali) ha organizzato il concorso fotografico dal titolo “Attimi di Festa“. Aperto a tutti – amatori e fotografi professionisti – tale concorso ha riguardato la Festa Maggiore e il suo modo di esser percepita (meglio, immortalata) dai terlizzesi. Centinaia le foto giunte all’Associazione sulla “Festa delle feste” di Terlizzi. Dopo tanti mesi di attesa e un back-out di informazioni che hanno lasciato in sospeso i partecipanti, finalmente questa sera si celebrerà il vernissage con alcune delle fotografie selezionate dall’organizzazione per accedere alla fase finale del concorso.

Questa sera, alle 18.30, nell’ex Conservatorio Immacolata Concezione, in corso Vittorio Emanuele, sarà possibile gustare gli scatti dei 7 fotografi finalisti che si contenderanno il primo premio nella cerimonia di chiusura del 15 dicembre prossimo.

Il vernissage vedrà i saluti da parte dell’Associazione “Festa Maggiore” e la relazione di Giacomo Angarano – direttore Artistico della rassegna – che presenterà gli scatti dell’esposizione, raccontando un punto di vista inedito della e sulla “Festa del Carro”. “La sede è stata individuata nella chiesa dell’ex Conservatorio Immacolata Concezione in corso Vittorio Emanuele” – ha spiegato Angarano: “abbiamo voluto scegliere un luogo di culto nel cuore della città perché sconosciuto ai più e per poter così rivalutarlo”.

In merito alla mostra, ha precisato: “è stata pensata per offrire visibilità alla nostra festa, al carro trionfale, all’icona della Madonna, la sua storia, l’immagine nel tempo. Per colpire il visitatore, immergendolo in un aria di festa, di tradizione, rievocando ricordi lontani fatti di immagini in bianco e nero, riproposizione della storia di Terlizzi a cui la nostra città da sempre è legata. Dopo una attenta disamina delle foto pervenute, abbiamo ritenuto opportuno che i partecipanti al concorso fossero sette edognuno presente con tre scatti”. Parteciperà anche l’associazione “Festa” di Conversano con una serie di cartelli dei momenti delle feste estive.

Inoltre, secondo Angarano “guardando gli scatti sembra di rivivere attimo per attimo quei momenti intensi e frenetici: le mani callose dei timonieri sul timone, la breccia per il passaggio del carro, i confratelli affannati e tesi, le luminarie, il borgo in festa. Tutti ricorrenti istanti di una tradizione attesa tutto l’anno. Grazie a quanti hanno partecipato, perché sono testimoni di valori autentici, da salvaguardare e tramandare.”

E infine: “il sito www.festamaggiore.eu ci ha permesso di instaurare e mantenere rapporti in tutto il mondo con i figli di questa terra, grazie al forte sentimento di fascinazione che li lega ad essa. E sperano di poter rivedere, un giorno la “festa maggiore” che magari hanno visto solo quando erano piccoli”. Saranno esposte anche foto storiche e cartoline storiche. La giuria che valuterà le foto in concorso è formata da fotografi professionisti, un rappresentante del Comune di Terlizzi, un membro dell’Associazione Festa Maggiore-Terlizzi. I fotografi espositori sono: Valentina Fioretti, Annamaria Elisabetta Milella, Rossella Famiglietti, Vincenzo Colasanto, Domenico Tricarico, Sabino Vendola e Francesco De Chirico.

Nicolò Ceci –  “terlizziviva.it” – 05 dicembre 2015.

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

6 commenti su “Attimi di Festa, finalmente stasera l’inaugurazione della mostra Alle 18.30, nell’ex Conservatorio Immacolata Concezione, in corso Vittorio Emanuele”

  1. Pingback: รับเทคอนกรีต สมุทรสาคร

  2. Pingback: ADVANTPLAY

  3. Pingback: Buy Wood Stoves Online

  4. Pingback: Ks Quik

  5. Pingback: situs toto

  6. Pingback: แผงโซล่าเซล

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su